Storytelling nel metaverso + Intervista a Artur Sychov (Somnium Space)
Analisi delle attività di Nike nel metaverso, le novità del CES, rumor sul visore Apple
Quinto numero della newsletter dell’Osservatorio Metaverso con le notizie più importanti per capire dove stiamo andando. Per chi volesse aggiornamenti più frequenti abbiamo aperto una pagina su LinkedIn.
Se fai parte di un’azienda e vuoi diventare partner, scrivici. Se, invece, ti hanno girato questa newsletter, puoi iscriverti per non perderti le prossime uscite.
📝 Prosegue Il Censimento delle aziende del Metaverso che vuole tracciare le realtà italiane che offrono prodotti/servizi che hanno a che fare con le tecnologie del metaverso. Se ne conosci, segnalacele.
🗞️ News
CES: quest’anno la fiera dell’elettronica ha evidenziato la vitalità del settore XR con diversi annunci importanti.
HTC ha annunciato il visore Vive XR Elite, che dovrebbe far concorrenza al Meta Quest Pro. Leggero e abilitato al WiFi 6e. Sarà preordinabile dal 14 febbraio al prezzo di €1.449.
Pimax ha presentato il Pimax Crystal e Somnium Space il Somnium VR1
Shiftall (Panasonic) ha svelato MeganeX che avrà un prezzo di $1.699. Userà lenti pancake di Panasonic e sarà compatibile con SteamVR.
Tra le curiosità, la maglietta OWO che rilascia scariche elettriche per simulare quando si viene colpiti durante un gioco.
Apple: continuano i rumor sul dispositivo XR che dovrebbe essere lanciato a giugno. Questa volta si parla di caratteristiche di fascia alta (risoluzione 4K per occhio, 120° di campo visivo, passthrough RGB, tracciamento del corpo intero), ma anche di una batteria esterna contenuta in una cintura e di un prezzo di $3.000. Poco credibile a meno che non sia destinato soltanto agli sviluppatori.
Meta ha acquisito Luxexcel, un’azienda olandese che usa la stampa 3D per creare lenti graduate per gli occhiali. Recentemente ha anche lavorato su lenti smart che integrano display LCD e pellicole olografiche.
Nel 2022 l’app Quest (che solitamente viene scaricata quando si comprano i visori di Meta) è stata scaricata 10,3 milioni di volte, +27% rispetto all’anno prima (dati Sensor Tower). Il picco natalizio, però, sembra essere stato meno pronunciato dello scorso anno (questa volta c’era più concorrenza).
🤖 Tecnologia
Standard: vediamo quali sono i tavoli di lavoro avviati dal Metaverse Standards Forum per capire cosa ci aspetta.
🔬Analisi
Somnium Space: un’intervista esclusiva ad Artur Sychov, visionario fondatore di Somnium Space che ci ha parlato dei nuovi progetti e della sua idea di metaverso.
👓 Esperienze
Storytelling nel metaverso: cosa cambia rispetto al modo attuale di raccontare un brand? Alcune riflessioni di Simonetta Pozzi, a partire da casi concreti e interviste ad esperti.
Nike: un’analisi delle prime attività del brand sportivo nei mondi immersivi. Dai progetti dentro Roblox alla nuova community .Swoosh.
😂 A New York City si trovano questi manifesti di Airbnb che pubblicizzano un fantomatico Fetaverse. Boh! (Foto inviataci da Pino Colletti). Al prossimo appuntamento!